Sembra un pomodoro, ma è una melanzana rossa DOP della Basilicata: è la Melanzana rossa di Rotonda. Grande quanto una mela, dal colore che va da color zucca al rosso, talvolta con striature verdi, la melanzana rossa di Rotonda è ancora troppo poco conosciuta e in tanti si stupiscono quando la vedono per la prima volta. "E' un pomodoro!", pensano, invece con grande stupore scoprono che si tratta di una melanzana.
I semi ci sono stati donati a inizio anno da un amico della Liguria, una cara persona con un grande cuore e che ha la passione dello scambio dei semi, e, grazie a lui questo è il primo anno in cui abbiamo potuto coltivare queste melanzane, che abbiamo molto apprezzato in diversi primi piatti.
Nel nostro piccolo orto avevamo coltivato vari ortaggi, ma mai le melanzane. Abbiamo fatto qualche ricerca e alla fine la coltivazione devo dire che è stata semplice. Da alcune melanzane sacrificate, poi, abbiamo ricavato anche abbastanza semi da scambiare e certamente anche negli anni a venire non mancheranno nel nostro orto familiare.
Vi ho incuriosito abbastanza? Restate con gli occhi puntati sul sito, stiamo scrivendo l'articolo e a breve sarà online. Nell'articolo, come sempre, vi spiegheremo tutto, dalla coltivazione alla raccolta dei semi.
Siete pronti per conoscere queste delizie rosse? A presto!
